Con SEM si intende Search Engine Marketing, una branca del digital marketing che comprende SEO, SEA e SMO.

SEO, ovvero Search Engine Optimization. Tra tutte è sicuramente la più conosciuta.

Con Search Engine Optimization si intende un insieme di processi ed attività atte ad ottenere una migliore reperibilità da parte di potenziali clienti sulla SERP (Search Engine Results Page), la pagina dei risultati dei motori di ricerca. Un sito SEO friendly ha delle particolari caratteristiche che lo rendono “amichevole” e compatibile ai motori di ricerca. Queste caratteristiche gli permetteranno di accrescere la sua posizione all’interno di essi. La figura preposta a fare ciò è Il SEO specialist, un professionista che esegue costantemente attività di analisi delle strutture dei siti. L’attività che svolge riguarda anche l’ambito del copywriting, ovvero la creazione di contenuti rilevanti ed interessanti. È molto importante affidarsi a professionisti del settore in quanto una consulenza di SEO, nonostante richieda tempo per risultare efficace, se ben gestita può generare un elevato ritorno sull’investimento iniziale (ROI) e un incremento del business.

Creare siti SEO friendly è estremamente importante, perché ti permette di non scomparire all’interno dell’infinito mondo informatico.

 

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising, una sigla autoesplicativa che indica il marketing che utilizza strumenti di advertisement a pagamento, come ad esempio Google Ads.

L’obiettivo rimane quello di ottenere una migliore indicizzazione sui motori di Ricerca come Google.

SMO è l’acronimo di Social Media Optimization. Si parla di un insieme di attività attinenti al mondo social e mirate al rafforzamento di un brand.

SEO, SEM, SMO, SEA

ISCRIVITI ALLE NEWSLETTER

*Informativa alla norma vigente per il consenso al trattamento dei dati personali. La informiamo che i Suoi dati personali che ci fornirà, saranno da noi trattati in versione cartacea, informatica e telematica e saranno da noi custoditi, con assoluta riservatezza esclusivamente, per la gestione dei rapporti commerciali, e per l’invio di informazioni relative alla nostra attività.